Correre è un’attività naturale ma per farlo a livello competitivo occorre un certificato medico agonistico.
Come tutti gli sport, anche il running non può essere improvvisato, nemmeno se siamo amatori. La prudenza e la salute devono venire prima di tutto. Di seguito uno stralcio che regola le norme in materia di certificati medici sportivi, estratto dal D.M. 18/2/82, 28/2/83, Circolare 18/3/96

".... le vigenti normative di legge (D.M. 18/2/82, 28/2/83, Circolare 18/3/96) prevedono che l'atleta che intende praticare o pratica un'attività  sportiva agonistica deve effettuare una visita medico sportiva che si conclude, in genere, con il rilascio di un certificato d'idoneità specifico per lo sport o gli sport richiesti.
Ne deriva che per l'atleta iscritto o che intende tesserarsi con una Società Sportiva (Associazione Sportiva Dilettantistica, Circoli sportivi, Enti, ecc.) il certificato d'idoneità agonistica è  un OBBLIGO LEGALE.

L'assenza del certificato comporta responsabilità civile e/o assicurativa a carico del Presidente e/o degli amministratori della società.

In particolare, in casi di accidente sul campo di gara ad atleta che pratica uno sport agonistico (infortunio con esiti di invalidità, morte improvvisa,...) senza certificato d'idoneità o con certificato non a norma di legge, la responsabilità  civile e penale ricade sul Presidente della Società e su tutti coloro che presumibilmente potevano essere al corrente della situazione (dirigenti della società: consiglieri, segretario, direttore sportivo, allenatore).
"

Egregi amici, alla luce di quanto su riportato vorrei invitarvi ad un'attenta riflessione sull'importanza che assume la visita medico sportiva propedeutica all'attività agonistca ed in funzione di ciò vi sarei grato se vi impegnaste a controllare le scadenze dei vostri certificati e, laddove fossero scaduti o in prossima scadenza, a provvedere alla regolarizzazione degli stessi, in modo tale che, prima di tutto, tuteleremmo la nostra salute, nonchè  ottempereremmo ad un obbligo legale e, dulcis in fundo, eviteremmo grane alla nostra Società Sportiva.
Sono certo che avrei potuto fare a meno di stimolare la vostra attenzione in tal senso, ma credo che un promemoria non guasta e non è mai di troppo. Forza Laghetto !!
  • convenzione 2019 per la"tutela sanitaria delle attivita' sportive" ADS POdistica il laghetto
  • modalita' di accesso e date visite       

In caso di dati inesatti, vi pregherei di comunicarlo attraverso il FORM sottostante o al sottoscritto 3484447378. Grazie
CERTIFICATI SCADUTI

CERTIFICATI IN PROSSIMA SCADENZA
















































































Commenti 



                                              Nome e Cognome
                                      

Mail

Commento
.