Regolamento campionato sociale interno

A tutti gli atleti tesserati ed in regola con la certificazione medico sportiva prevista, partecipanti alle gare del programma societario e che porteranno al termine la competizione, verrà assegnato un punteggio valido ai fini del campionato sociale interno; detto punteggio sarà determinato con i criteri del nuovo SISTEMA PARAMETRICO in base al quale verranno tenuti conto il sesso, la categoria e la media al km e non la posizione conquistata in gara.
Per l’assegnazione dei punti, dalla classifica generale ufficiale delle competizioni programmate, verrà ricavata la classifica avulsa dei soli atleti dell’ASD Pod Il Laghetto, per cui:
•    per le gare SPECIAL , verrà assegnato il punteggio che scaturirà dai criteri del METODO PARAMETRICO.
•    per le gare  SUPER SPECIAL,  al punteggio che scaturirà dai criteri del METODO PARAMETRICO, verranno assegnati, in aggiunta, ulteriori 500 punti.
NB _ Non saranno assegnati punti agli atleti che, per scelta personale, optano per la partecipazione a gare che si svolgono in coincidenza con quelle previste dal programma della società.
Al fine di garantire quanto più possibile la chiarezza e la precisione nella compilazione delle classifiche interne, le stesse verranno pubblicate non prima di cinque giorni dopo le gare in programma.
Premio fedeltà
A tutti gli atleti che disputeranno tutte le gare previste dal programma in calendario, verrà concesso un PREMIO FEDELTA’ che consiste nell’assegnazione di ulteriori 2500 punti. Si fa presente, però, che detti punti vengono assegnati, in maniera simbolica, solo ed esclusivamente ai fini del premio e/o rimborso spese ultimo di fine anno e non sono da contabilizzare ai fini delle classifiche, dove valgono  unicamente i punti conquistati in gara.
Premiazioni
Al termine dell’anno saranno premiati :
•    I primi atleti M/F in assoluto
•    I primi tre atleti M/F di ogni categoria
•    Tutti gli atleti che hanno conseguito il PREMIO FEDELTA’

A tutti gli atleti che avranno partecipato e portate a termine almeno 13 gare, durante l’anno, sarà corrisposto un rimborso spese in misura del punteggio raggiunto a fine anno ed usufruiranno della gratuità alla cena di fine anno.

Sistema parametrico
   Per la stagione agonistica 2017 e successive, il Direttivo, ha voluto apportare alcune modifiche  al Regolamento Sociale e, una sostanziale,  al Regolamento del Campionato Sociale interno.
Come si potrà notare, sono state eliminate le gare NORMALI ed inoltre è stato modificato il criterio di assegnazione dei punteggi  ai fini delle classifiche interne.  Con il nuovo anno agonistico, i punteggi da assegnare ai fini del campionato interno, saranno individuati con i criteri del nuovo  METODO PARAMETRICO in base al quale non sarà più considerata la posizione, nella classifica degli atleti Laghetto, ottenuta in competizione, ma  un’ analisi di ogni singola prestazione e metro di valutazione.
Con il METODO PARAMETRICO infatti, i punti saranno assegnati in base alla prestazione individuale dell’atleta, tenendo conto di tre parametri: sesso, età, media/km in gara (da qui il nome di METODO PARAMETRICO) in modo tale che ognuno avrà assegnato il punteggio relativo alla sua reale natura e capacità e, la cui entità, sarà proporzionale alla sua prestazione e non più alla posizione ottenuta in gara. In questo modo si potrà ottenere una classifica generale più equa e proporzionata.
I punti che verranno assegnati ad ogni atleta saranno ottenuti da una serie di tabelle, ricavate da Pasquale Pizzano,  personalizzate ed applicabili per sesso, per tutte le età e per tutte le possibili prestazioni , con 3  tipologie di misurazioni, ossia nelle distanze  dei  10km, 15km e  21,097km, cui adeguare la media/km.
Come si potrà riscontrare dalle sezioni di tabelle di esempio a seguire, due atleti di categorie e sesso differenti (categoria unica fino a 35 anni e poi suddivisi per fasce di età ogni 5 anni), che ottengono lo stesso tempo in gara, hanno punteggi differenti: quanto più alta è la categoria, più elevato è il punteggio. Le donne hanno generalmente punteggi più alti rispetto agli uomini di pari età.


Parte di tabella punteggi 10 km  uomini di Pizzano

Parte di tabella punteggi 10 km  donne di Pizzano